Il 24 marzo 2022 si è tenuto il Convegno OAM sul Passaporto Europeo e sulle Nuove Frontiere per gli intermediari del credito.
Il convegno, organizzato dall’OAM in memoria di Antonio Catricalà, si è posto l'obiettivo di analizzare i possibili effetti dell’introduzione del ‘Passaporto europeo’ per gli intermediari del credito operativi nel settore del credito immobiliare per i consumatori, a pochi mesi dal recepimento della normativa europea in Italia, ed ha rappresentato l'occasione per approfondire con i rappresentanti di alcune Istituzioni omologhe di OAM gli assetti e le regolamentazioni dei singoli mercati nazionali.
Agli esperti del settore che si sono confrontati nel corso della tavola rotonda il compito di affrontare i temi della regolamentazione italiana, l’evoluzione delle reti distributive dei prodotti creditizi, eventuali ostacoli alla realizzazione di un assetto concorrenziale sia sul mercato nazionale che su quello europeo.
L'appuntamento è stato trasmesso sia sul canale YouTube di OAM che sulla piattaforma OAM riservata agli iscritti negli Elenchi degli Agenti e dei Mediatori creditizi.
È possibile rivedere l’intero convegno sul canale YouTube di OAM. Gli iscritti negli Elenchi degli Agenti e dei Mediatori creditizi possono farlo sulla piattaforma OAM loro riservata.
Previa registrazione sulla piattaforma OAM (clicca qui), gli iscritti negli Elenchi degli Agenti e dei Mediatori creditizi che devono assolvere l’obbligo di aggiornamento professionale nell’anno in corso possono così ottenere, al termine della visualizzazione dell’evento, il riconoscimento di 3 ore di aggiornamento professionale (Circolare 19/14, Circolare 20/14 e Nota OAM).
Di seguito sono illustrati dettagli e chiarimenti legati alla possibilità di seguire in differita il convegno.
ATTENZIONE:
SOLO CON LA REGISTRAZIONE E LA VISIONE DEL CONVEGNO TRAMITE LA PIATTAFORMA DEDICATA, NEI TERMINI PREVISTI, È POSSIBILE OTTENERE IL RICONOSCIMENTO DI 3 ORE DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER GLI UTENTI CHE DOVRANNO ASSOLVERE L’OBBLIGO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE NELL’ANNO IN CORSO (Circolare 19/14, Circolare 20/14 e Nota OAM).
La piattaforma è dedicata ESCLUSIVAMENTE ai soggetti iscritti negli Elenchi degli Agenti e dei Mediatori creditizi, e loro dipendenti/collaboratori, al 31.12.2021 (v. sopra), previa registrazione sulla stessa secondo le modalità ivi indicate.
La piattaforma è in grado di rilevare l’effettiva partecipazione al convegno da remoto dell’utente: solo chi avrà partecipato per almeno il 75% della sua durata vedrà riconosciute dall’Organismo le 3 ore di aggiornamento professionale previste.
È consentito registrarsi alla piattaforma in qualsiasi momento ed accedere alla registrazione dell’evento per il riconoscimento dell’aggiornamento professionale previsto, nel rispetto delle condizioni sopra esplicitate (partecipazione per almeno il 75% dell’evento). Sarà possibile consultare l’evento fino al 31 maggio.
SI.
Previa registrazione sulla piattaforma dedicata, è possibile consultare l’evento in differita fino al 31 MAGGIO 2022 per il riconoscimento dell’aggiornamento professionale previsto, nel rispetto delle condizioni sopra esplicitate (partecipazione per almeno il 75% dell’evento).
È possibile inviare un’email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando la problematica riscontrata.
Per tutte le altre informazioni, si rimanda alla sezione qui sotto o al servizio Info Point sul portale dell’Organismo (cliccare qui).
SI.
Saranno riconosciute 3 ore di aggiornamento professionale ESCLUSIVAMENTE a coloro i quali avranno partecipato tramite la piattaforma dedicata da remoto per almeno il 75% della durata del convegno.
Coloro i quali avranno diritto al riconoscimento dell’aggiornamento professionale, riceveranno specifica comunicazione sull’email indicata in sede di registrazione sulla piattaforma dedicata.
Non sono previsti altri riconoscimenti, nel caso di partecipazione per una durata superiore al 75%.
Il riconoscimento dell’aggiornamento professionale è previsto sia nel caso in cui l’utente abbia seguito il convegno live sia che lo segua in differita, visualizzando a posteriori la relativa registrazione (fino al 31/05/2022).
Non è possibile invece riconoscere aggiornamento professionale a coloro i quali rivedono il convegno sul canale YouTube di OAM.
L’aggiornamento professionale può essere riconosciuto ai soggetti che dovranno assolvere l’obbligo di aggiornamento professionale nell’anno in corso (Circolare 19/14, Circolare 20/14 e Nota OAM):
PER TUTTI GLI ALTRI UTENTI INTERESSATI, È POSSIBILE VISIONARE IL CONVEGNO SUL CANALE YOUTUBE DI OAM.