Va a regime il sistema contributivo con una circolare integrativa della precedente che fissava solo il contributo una tantum


Va a regime il sistema contributivo per gli operatori in valute virtuali che devono iscriversi all’apposito Registro istituito dall’OAM, l’Organismo per gli Agenti in attività finanziaria e Mediatori creditizi. Con una circolare che aggiorna quella che fissava il contributo una tantum, l’OAM ha determinato il contributo annuale da applicare in considerazione delle dimensioni operative dei Prestatori di servizi relativi all’utilizzo di valuta virtuale e di portafoglio digitale e risultanti dal numero dei clienti (record), comunicati al Registro.


Il contributo si articola in una quota fissa, differenziata in base alla personalità fisica o giuridica del prestatore iscritto e in una quota variabile, commisurata al numero di clienti (record) trasmessi nel trimestre di riferimento. I contributi (rata della quota fissa e quota variabile) dovranno quindi essere versati trimestralmente sulla base dei dati del trimestre precedente.


In caso di istanza di cancellazione dal Registro il contributo è comunque dovuto per il trimestre di iscrizione di presentazione della istanza stessa. In caso di mancato pagamento nei termini previsti l’Organismo può avviare una procedura di cancellazione dell’iscritto.


Contributo annuale quota fissa

Persone fisiche 200,00 Euro
(4 rate trimestrali da 50,00 Euro ciascuna)
Soggetti diversi dalle persone fisiche 1.500,00 Euro
(4 rate trimestrali da 375,00 Euro ciascuna)

Contributo annuale quota variabile

Persone fisiche 0,10 Euro per cliente (record)
Soggetti diversi dalle persone fisiche 0,10 Euro per cliente (record)
In caso di trasmissioni con numero di clienti da 1 fino a 500, si applica una franchigia di € 50,00 per la quota variabile del corrispondente trimestre di riferimento.

Roma, 26 giugno 2023




Vai all'inizio della pagina