AGENTI E MEDIATORI

RINNOVO ISCRIZIONE 2024


Si ricorda che il termine per il pagamento del contributo annuale di iscrizione è scaduto il 31 marzo 2024.

È inoltre scaduta il 29 febbraio 2024 la possibilità di richiedere la cancellazione dagli Elenchi e Registri senza che il contributo sia dovuto.

Si invitano gli utenti a verificare la propria posizione contributiva tramite l’apposito servizio disponibile in area privata e eventualmente a regolarizzare la propria posizione.


TERMINE PER IL PAGAMENTO DEL CONTRIBUTO DI RINNOVO ISCRIZIONE 2024

Il termine ultimo per il pagamento del contributo annuale di iscrizione (rinnovo per il 2024) negli Elenchi e Registri dell’OAM è scaduto in data 31 marzo 2024.


SOGGETTI TENUTI AL PAGAMENTO DEL RINNOVO 2024

Devono corrispondere il contributo per il rinnovo dell’iscrizione per il 2024:

  • tutti i soggetti iscritti, operativi e non operativi, alla data del 31 dicembre 2023.

SOGGETTI ESONERATI DAL PAGAMENTO DEL RINNOVO 2024

È esonerato dal pagamento del contributo per il rinnovo dell’iscrizione per il 2024:

  • chi ha presentato domanda di cancellazione esclusivamente entro il 29 febbraio 2024;
  • chi ha presentato domanda di iscrizione nel 2023 e ha ottenuto l’iscrizione (sia “operativa” che “non operativa”) dopo il 1° novembre 2023, effettuando i relativi versamenti;
  • chi ha comunicato all’Organismo l’inizio di un rapporto di collaborazione dopo il 1° novembre 2023, effettuando i relativi versamenti.

ATTENZIONE


  • Per i soggetti iscritti all’elenco dopo il 1° novembre 2023, che rientrano nella categoria “Under 30”, ossia i soggetti nati dal 1° gennaio 1994 è previsto l’esonero dal pagamento;
  • Per i collaboratori (di società di capitali) comunicati dopo il 1° novembre 2023, che rientrano nella categoria “Under 30”, è previsto l’esonero del pagamento.

In fondo a questa pagina sono riportati gli importi dei contributi dovuti, sia fissi che variabili, per ciascuna categoria di iscritto ed eventuali riduzioni.

È prevista la riduzione del 50% esclusivamente nei seguenti casi:

  • Agenti in attività finanziaria iscritti nell’Albo Unico dei Consulenti Finanziari (OCF);
  • Agenti in attività finanziaria iscritti nella Sezione A - Agenti del Registro Unico degli Intermediari Assicurativi e Riassicurativi (RUI);
  • Mediatori creditizi iscritti nella Sezione B – Broker del Registro Unico degli Intermediari Assicurativi e Riassicurativi (RUI).

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite pagoPA, accedendo alla propria area privata (sezione “Pagamenti” contrassegnata dal simbolo “!”) e scegliendo una delle seguenti modalità:

  • pagamento on-line a mezzo di "pagoPA", attraverso l’utilizzo di carte di credito/debito, conto corrente ed altri metodi di pagamento;
  • pagamento a mezzo di bollettino precompilato "pagoPA", scaricabile dalla propria area privata sul portale dell’Organismo, utilizzando il proprio servizio di home banking ovvero altri servizi online, o, alternativamente, tramite sportello bancario, ufficio postale ovvero presso tutti gli esercenti convenzionati sul territorio.

Per informazioni relative al metodo di pagamento PagoPA, consultare la Guida operativa dedicata disponibile nella sezione “ Info Point - Guide e informazioni".


Non è necessario inoltrare all’Organismo alcuna comunicazione di avvenuto pagamento.


VERIFICA DELLA PROPRIA POSIZIONE CONTRIBUTIVA

Per verificare la propria posizione contributiva nei confronti dell’Organismo, si ricorda che è disponibile, all’interno della propria Area privata, l’apposito servizio “Posizione contributiva”.


Si informa che, per l’aggiornamento di tale servizio, le tempistiche sono variabili. Attendere qualche giorno per la corretta riconciliazione del pagamento effettuato e l’aggiornamento della propria area privata.


IMPORTANTE


Il contributo fisso, per le società di capitali, è distinto in 5 classi di importi ed è calcolato in funzione del numero dei collaboratori o dipendenti comunicati all’Organismo in sede di presentazione dell’istanza di iscrizione o, per i soggetti già iscritti negli Elenchi, risultanti alla data del 31 dicembre 2023 (rif. art 1 comma 2 della circolare 48/23


RITARDO NEL PAGAMENTO

In caso di ritardo nel versamento dei contributi richiesti, l’Organismo si riserva ogni eventuale iniziativa di carattere sanzionatorio, di cui all’art. 128-duodecies, comma 1, del Testo Unico Bancario (TUB) ed al Regolamento integrativo OAM.


SI INFORMA CHE GLI OPERATORI TELEFONICI DELL’INFO POINT NON SONO A CONOSCENZA DELLE CONSEGUENZE DEL RITARDO NELL’ADEMPIMENTO DEGLI OBBLIGHI PREVISTI IN CAPO AI SINGOLI ISCRITTI. OGNI EVENTUALE COMUNICAZIONE DELL’ORGANISMO RELATIVA AL VERSAMENTO DEI CONTRIBUTI SARÀ RICEVUTA TRAMITE POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA.







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